Come arredare una terrazza, idee utili per creare una zona living esterna

Le terrazze nel corso degli ultimi anni sono al centro di un fenomeno di rivalutazione nell’ambito delle costruzioni. Prima erano considerate spazi esterni poco utilizzati, per lo più utilizzati per riporre fiori e piante e che presentavano qualche elemento di arredo scartato dagli interni. Ora invece sono state rivalutate come vero e proprio spazio esterno da vivere insieme ad amici e familiari, o dove trascorrere del tempo libero godendosi la bella stagione.

 

Attraverso un’architettura da giardino e una composizione studiata nei dettagli, la terrazza può diventare una zona pranzo e relax che può essere considerata una vera e propria estensione della casa e che permette di essere utilizzata per diversi mesi all’anno. Andiamo a vedere di seguito alcuni consigli per rivoluzionare il vostro terrazzo e creare un nuovo e confortevole ambiente esterno nella vostra abitazione.

 

Una delle prime cose a cui pensare sono le piante e il verde, essenziale per donare un tocco di colore e naturalità al terrazzo ma utili anche per mascheramento e per ombreggiamento nei periodi caldi dell’anno. Invece delle classiche fioriere rimovibili, sospese o dei vasi a terra potete realizzare delle strutture in muratura, una vera e propria architettura per il verde. Tali strutture permettono di incorniciare lo spazio da sfruttare, lo schema e la distanza dalle ringhiere, andando a creare una sorta di zona relax, una soluzione che ha anche il vantaggio di essere perenne e non richiedere manutenzione.

 

Per quello che riguarda l’arredamento per gli esterni esso risulta sempre più versatile e meno connotato, i mobili attuali hanno un design e stile che possono essere utilizzati indipendentemente per interni o esterni. Questo è un importante aiuto per chi ha il sogno di pranzare sul terrazzo, che potrà contare su tavoli e sedie disponibili in tantissimi materiali, forme e misure, in grado di adattarsi bene a       ogni genere di contesto. Per coloro che hanno ridotti spazi a disposizione nella propria terrazza la soluzione ottimale sono i tavoli console di LG Lesmo, soluzioni che offrono un ingombro contenuto e che permettono, una volta aperti, di mettere a sedere più persone in modo funzionale e comodo.

 

Per rendere maggiormente scenografico lo spazio esterno e garantire una funzionalità anche di sera, non può di certo mancare un’adeguata illuminazione. Nel caso in cui non sia presente un punto luce a soffitto o a parete, sarà necessari predisporne uno nuovo attraverso l’utilizzo di lampade portatili, ricaricabili, che funzionano anche in essenza di rete elettrica. Per coloro che invece preferiscono avere maggiore atmosfera, si possono adottare soluzioni come lanterne e complementi da tavolo o da terra.

 

Infine per quello che riguarda i materiali, le soluzioni ottimali per le terrazze sono rappresentate da prodotti che siano in grado di garantire un effetto visivo ricco di stile e funzionalità allo stesso tempo. Proprio per questo vengono predilette soluzioni con materiali che offrono un rivestimento simil legno, come il gres, che va a sostituire in modo egregio il parquet per le pavimentazioni, oppure per chi cerca qualcosa di maggiormente raffinato è possibile optare per il più pregiato marmo.

Related Posts