Trail di Serragiumenta. stravince l’Asd Corricastrovillari

Podio tutto appannaggio della società castrovillarese che ipoteca la vittoria del campionato interregionale Fidal di Corsa in montagna.
In una splendida giornata di sole, che ha reso ancor più suggestivo il magnifico tracciato disegnato lungo i crinali delle proprietà attorno alla dimora storica di Serragiumenta in Altomonte, l’Asd CorriCastrovillari mette il sigillo sul campionato interregionale di Corsa in montagna della Fidal. Tre uomini sul podio tutti con i colori della società presieduta da Gianfranco Milanese, che in termini di punti, significano la vittoria sicura del campionato che si concluderà con l’ultima gara il 10 dicembre a Ruvo di Puglia nel Parco dell’Alta Murgia.
Il più veloce della prima edizione del Trail di Serragiumenta è stato Marco Barbuscio che ha chiuso la gara con il tempo di 50:34 confermando la sua splendida forma in questo ultimo periodo di gare. Dopo di lui – con 42 secondi di distacco – Michele Spingola che ha fatto registrare il tempo di 51:16. Terzo sul podio Umberto Marino che ha fissato il cronometro sul tempo di 52:25. Per le donne, invece, l’assoluto femminile è di Faustina Bianco (Alteratletica) con 01:06:25, seguita da Giuliana Chiffi (Atletica Talsano) con 01:08:43 e Alessandra De Luca (Atletica Amatori Brindisi) che ha chiuso in 01:10:05.
Il percorso, in un contesto naturale di grande fascino immerso tra gli uliveti, le vigne, la parte sabbiosa, il prato all’inglese e l’affascinante selva oscura del bosco attorno alla proprietà di Serragiumenta, è stato apprezzato da tutti i runner giunti in gran numero dalle regioni del Sud Italia. Oltre 170 atleti al via ufficiale della penultima gara del campionato di corsa in montagna Fidal che nell’ultima performance agonistica permetterà all’Asd CorriCastrovillari di concedersi la passerella di rito per ritirare il primo posto assoluto della competizione dominata dall’inizio alla fine. Tra gli atleti in gara anche due sindaci del territorio: Domenico Lo Polito, primo cittadino di Castrovillari, e Gennarino Russo, di Firmo, entrambi tesserati nella società castrovillarese.
Dopo la gara – pensata oltre che come evento sportivo anche come momento di promozione del territorio – atleti ed organizzatori sono stati coccolati nella tenuta di Serragiumenta con un buffet in stile country organizzato dai proprietari del castello di Serragiumenta Rita Bilotti e Paolo Canonaco ai quali l’Asd CorriCastrovillari ha inteso tributare il ringraziamento speciale per la fattiva ed operosa collaborazione, insieme a Vincenzo Bauleo, Gaetano D’Elia, Fedele Cozza, Gennaro Napoletano e Salvatore Russo e agli sponsor Caffè Guglielmo, Energy Progress e Agripharma.
Print Friendly, PDF & Email

I commenti sono chiusi.