Archivi categoria: Cosenza

Calabria: Chi ha detto che a Bisignano si deve per forza andare a votare?

Di Alberto De Luca – In questi giorni a Bisignano tiene banco il dibattito sulle tre liste che concorreranno per il rinnovo del Consiglio comunale. Nei cittadini serpeggia il malcontento generale che non riguarda solamente l’amministrazione uscente. Oltre ai gruppi di simpatizzanti già a sostegno delle rispettive compagini elettorali, c’è una …

Cosenza: Rapina alla tabaccheria di via Monte San Michele, arrestati due giovanissimi

Prosegue incessantemente l’attività di contrasto ai reati di maggior allarme sociale, particolarmente i cd. reati predatori, da parte di magistratura e Polizia di Stato. Nella mattinata odierna, a conclusione di una serrata attività di indagine, personale della Squadra Mobile ha dato esecuzione all’Ordinanza di applicazione della Misura Cautelare degli arresti …


Acri (CS): “Pig Pen 3”, abbandono rifiuti ad Acri. Individuati i responsabili. Scattano le sanzioni

Continua l’attività di contrasto e repressione del fenomeno di deposito ed abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio cosentino che negli ultimi mesi ha visto numerosi accertamenti diretti ad intensificare e sanzionare gli autori di tale reato. Dopo i comuni di Cosenza, Castrovillari e Spezzano Piccolo l’attività monitoraggio si è concentrata …

Cosenza: 700 mila euro per sostenere le Imprese che investono sul Risparmio Energetico

La Camera di Commercio di Cosenza ha approvato tre nuovi bandi per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendono investire in strumenti per il risparmio energetico. I bandi prevedono sia l’erogazione di contributi per gli investimenti già effettuati e rendicontati, sia il riconoscimento di voucher per …


Cosenza: Sequestrati in un condominio 560 pneumatici fuori uso

Militari del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale dei Carabinieri Forestale di Cosenza hanno nella giornata di ieri deferito all’Autorità Giudiziaria due persone per gestione illecita di rifiuti speciali a seguito di una attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza. Tale illecito è emerso a seguito di un controllo dei …

Rende (CS):Intelligence, “per Moro era il generale Giuseppe Aloia l’ideatore della strategia della tensione”.

Ancora puntualizzazioni e rilevazioni significative durante il convegno “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato e la responsabilità del potere”, promosso a Rende dal Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria. Dopo l’introduzione del Direttore del Master in Intelligence Mario Caligiuri e diverse relazioni...



Castrovillari (CS): Lavori agricoli portano alla luce una granata. Intervento degli artificieri della “Manes”

Nelle campagne di Camigliatello Silano (CS) l’esecuzione di arature profonde stagionali, in questi giorni,  ha portato casualmente alla luce di un ordigno bellico inesploso. Chiaramente riconoscibile dalla forma particolare e molto danneggiata dal tempo e dall’impatto violento con il vomere, la munizione è stata vigilata dai Carabinieri della locale Stazione, fino …

Cosenza: Lotta al racket attraverso la rete istituzionale. il Comune aderisce al Piano anti-estorsione e usura del prefetto Tomao

“Come Amministrazione comunale aderiamo con profonda convinzione al Piano contro il racket e l’usura che è stato annunciato oggi dal prefetto Gianfranco Tomao”.Il sindaco Mario Occhiuto ha immediatamente raccolto l’invito che il Prefetto ha rivolto alle istituzioni nel corso di una riunione nel palazzo di piazza XI Settembre alla quale …


Cosenza: Guardia di Finanza Calabria scopre Bancarotta Fraudolenta. Denunciati gli amministratori e sequestrati i beni ceduti

Le Fiamme Gialle calabresi del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Cosenza, nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Cosenza sotto la direzione del Procuratore Dr Spagnuolo, hanno denunciato gli amministratori di una società cosentina operante nel settore edile per il delitto di bancarotta fraudolenta …

Rossano(CS): Assistenti fisici. Le nostre istituzioni nel ridicolo.

<<La documentazione ufficiale conferma che la gestione di questa vicenda da parte dell’amministrazione Mascaro-Candiano è un totale ed inequivocabile disastro. Una vicenda ordinaria in cui, tanto in fase di valutazione quanto appena dopo l’affidamento, si sarebbe dovuto semplicemente far rispettare le regole, a partire dalla data di inizio del servizio …


Cosenza: Posta sotto sequestro area adibita a coltivazione di cava

In data odierna, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cosenza con il supporto di personale della Stazione Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo, hanno proceduto a dare esecuzione a decreto di sequestro preventivo di una cava per l’estrazione di materiale inerte attualmente in coltivazione in località Costiera – Borgo Partenope nel …

Cosenza: Occhiuto interviene sugli atti di vandalismo al Parco Giochi Piero Romeo

“Il parco giochi Piero Romeo è nato grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, è un luogo simbolo dell’eguaglianza, dell’affermazione dei diritti di tutti i bambini, un avamposto di civiltà”. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto intervenendo sui recenti episodi di vandalismo che sono stati registrati in questo spazio colorato e …