Reggio: Ass. Calabria-Spagna in visita alla Biblioteca De Nava

Il giorno 19 aprile alle ore 16, l’ Associazione Calabria_Spagna, nell’ambito delle proprie attività culturali previste per l’anno 2017, ha voluto esperire una visita-studio della Biblioteca Comunale De Nava autorizzata dalla Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e guidata dalla Dottoressa Anna Casile, esperta del Settore.

 La visita, che ha visto la partecipazione numerosa di soci e simpatizzanti, ha esordito con l’esame della saletta della biblioteca,  i cui arredi e le cui sculture sono state donate alla comunità reggina dal giurista Gennaro Giuffré e dalla sua famiglia, i visitanti hanno appreso, con somma sorpresa, che vi é accolto anche lo studio dello scrittore Corrado Alvaro , corredato da una  ampia raccolta di volumi di proprietà dello stesso nonchè delle pergamene delle onoreficenze da lui conseguite.

Ha fatto seguito la visita alla sala Giuseppe De Nava, notevole per la preziosità dei mobili e delle incisioni e pitture dallo studioso alla Biblioteca in memoria dl fratello Pietro De Nava di cui la stessa porta il nome. Infine ultimo in ordine di importanza il lotto costituito dalla donazione Vitrioli.

 La visita si é conclusa con la illustrazione della miniatura della città di Reggio Calabria risalente al XVII secolo e che riproduce la forma della città come era anteriormente al terremoto del 1783.

L’Associazione si prepara ora al nuovo appuntamento costituito dalla visita-studio della zona falcata della città di Messina e dalla cittadella ivi costruita a seguito della rivolta antispagnola dei messinesi avvenuta nel 17° secolo.


I commenti sono chiusi.