Archivi categoria: in Primo Piano

Reggio: Aggressione don Giorgio, Mons. Morosini “tristezza e rammarico per come la violenza sia così feroce”

Dopo l’aggressione di ieri sera, ai danni di mons. Giorgio Costantino, tanti sono stati i comunicati di solidarietà e stima, ma anche di ferma condanna, al sacerdote della Chiesa intitolata alla Madonna del Divino Soccorso. Dal Prefetto di Reggio Calabria ai sindacati, al Sindaco cittadino e metropolitano a Presidente della Regione, …

Reggio: Rendiconto 2016, l’assessore Irene Calabrò “recupero del disavanzo è stato di oltre 17 mln”

Sindaco, Giunta, Presidente, Ufficio di segreteria, Consiglieri, Stampa e Cittadini, oggi si porta all’approvazione del consesso consiliare il rendiconto di gestione 2016. Ho portato a chiusura il lavoro svolto dal mio predecessore nella consapevolezza di aver ereditato una gestione attenta ed avveduta. La rendicontazione è un’attività contabile priva di discrezionalità, …


Reggio: Dilaga la violenza in città, dopo il ferimento dell’architetto, aggredito il parroco del Soccorso

Non si placa la violenza in città, dopo i recenti fatti criminosi che hanno sconvolto l’opinione pubblica. L’agguato all’interno di un noto bar, con l’esplosione di colpi di arma da fuoco, e l’incendio di un altro esercizio commerciale segnano il passo di una violenza proseguita con la gambizzazione di un …

Reggio: Bilancio Consuntivo, La CosaPubblica “quadro devastante per quanto riguarda la trasparenza”

Di Stefano Morabito *- Le vicende relative alla tardiva discussione del bilancio consuntivo del Comune di Reggio, su cui pende una diffida di scioglimento da parte del Prefetto il cui termine ultimo scade proprio oggi, in concomitanza con la seduta consiliare di discussione del fondamentale documento, suscita una forte, legittima …


Reggio: Nuova provocazione NFP contro il degrado “la bellezza ti A(r)ma”

In questi tempi disgraziati, da Nord al Sud, l’inciviltá, l’ignoranza e l’assenza del culto del bello dilagano. Proprio come è avvenuto a palazzo Hercolani, un edificio del 1793 a Bologna che è stato imbrattato da scritte anarchiche, così la nostra città negli ultimi anni ha visto moltiplicare, proprio come delle …

Reggio: Bilancio 2016, Dieni (M5S) “Comune a rischio scioglimento”

«Il Comune di Reggio Calabria rischia un nuovo scioglimento a causa dell’incompetenza di un sindaco e di una maggioranza di centrosinistra incapaci di rispettare le più semplici prescrizioni di legge». Così la deputata del M5S Federica Dieni. «Sembra, infatti – prosegue la parlamentare –, che lo schema di bilancio consuntivo …


Reggio: Dissesto Finanziario, la denuncia “a rischio servizi essenziali e stipendi dell’ente metropolitano”

Facendo seguito alla indizione dello stato di agitazione proclamato dalle OO.SS. Nazionali, Cgil, Cisl e Uil, le scriventi OO.SS. territoriali hanno dichiarato lo stato di agitazione e hanno indetto nella mattinata odierna un’Assemblea – Presidio del personale della Città Metropolitana di Reggio Calabria dinanzi alla Prefettura. Le scriventi OO.SS. rappresentate …

Reggio: “Casa Italia”, tra le prime dieci città individuate dal Governo per il programma di adeguamento antisismico

Reggio Calabria sarà una delle prime Città pilota individuate dal Governo a partire con la fase sperimentale del progetto Casa Italia, il programma di prevenzione antisismica nato dopo le scosse del centro Italia avvenute lo scorso anno, con l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici residenziali pubblici in tutto il …


Reggio: Graduatorie riaperte, ma la città rimane in “periferia”

Di Antonio Giuseppe D’Agostino – Ci sono verità perniciose che non sempre si ascoltano con piacere, in questo periodo in cui una forma di nientismo cosmico sembra avere colpito la città. Postulati che partono dai dubbi che affliggono la popolazione e che non sempre trovano risposte da chi incensa la …

Reggio: “Mammasantissima”, annullata con rinvio l’ordinanza contro Paolo Romeo

Annullata con rinvio l’ordinanza che accusava Paolo Romeo di essere membro “della componente apicale segreta (direzione strategico politica di derivazione massonica) della ‘ndrangheta”. La notizia è stata data, non senza entusiasmo, dagli avvocati difensori dell’ex parlamentare avv. Carlo Morace e avv. Fabio Cutrupi. In altra parole, la II sezione della …


Reggio: Vicesindaco metropolitano “300 milioni di motivi per credere nella Città”

Nonostante lo scetticismo di tanti e il boicottaggio di alcuni, che commettendo il più banale degli errori e cioè quello di non aspettare la conclusione dell’iter procedurale prima di scrivere o parlare, oggi abbiamo conquistato un altro successo rilevante e siamo pronti ad affrontare le nuove sfide. Attraverso il Bando …

Reggio: L’invito al Sindaco “intitolare la novella “Piazza Duomo” al religiosissimo on. Emilio Colombo”

Di Mimmo Fedele – Gentilissimo Direttore, essendo un fedele lettore del Vs. giornale vorrei chiederle se è possibile la pubblicazione di alcune considerazioni sulle notizie, apparse nei giorni scorsi, in merito alle intestazioni di nuove vie, da parte del giovane Sindaco e della giovane Giunta. Mi riferisco, precisamente, a due …